Warda Camp: un campo tendato nel cuore del Ciad

Voglia di vivere un’esperienza fuori dal comune? Soggiorna al Warda Camp, nel cuore del Ciad, tra paesaggi naturali e popoli nomadi.

No, non si tratta del set di un film di fantascienza. Nel cuore dell’Africa sorge uno Stato ancora da scoprire: il Ciad. Apparentemente arida e inospitale, questa parte del pianeta ancora vergine e incontaminata offre agli amanti della natura e dell’avventura l’opportunità di esplorare un territorio ricco di fascino.

Ed è proprio qui che si può ammirare il deserto del Sahara in tutto il suo splendore, tra oasi e dune di sabbia, nel silenzio più assoluto, sotto un cielo stellato che sembra irreale. E avvolti da un manto di stelle è anche possibile trascorrere la notte presso Warda Camp, un progetto nato dalla lunga esperienza e conoscenza del Ciad che sorge all’ombra del Massiccio dell’Ennedi, una dorsale sahariana Patrimonio dell’Unesco dal 2016.

Un campo tendato realizzato nel pieno rispetto dell’ecosistema in cui si inserisce e dei popoli che lo abitano, per far vivere ai viaggiatori un’esperienza impareggiabile a stretto contatto con l’anima più autentica del territorio.

Warda Camp Ciad

Un momento di vita sospeso nel tempo

“Warda” in lingua araba ciadiana significa “fiore”. Un vero e proprio fiore nel deserto, un angolo di pace e relax per riconnettersi con il pianeta.

Aperto nel 2017, Warda Camp è dotato di 8 confortevoli tende che si fondono perfettamente con la natura dell’Ennedi. Il progetto, infatti, è stato studiato in una logica di turismo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, integrandosi con la cultura dei popoli nomadi del Sahara. Alimentato con l’energia solare, Warda Camp adotta pratiche sostenibili in tutti gli aspetti della vita del campo.

Chi sceglie di trascorrere qui la sua vacanza è alla ricerca di un’esperienza di viaggio che metta al primo posto la connessione tra gli esseri umani e l’immersione totale nella natura selvaggia. Durante il soggiorno, si potranno vivere infinite avventure da condividere a fine giornata nella zona comune con gli altri ospiti che diventeranno come parte di una grande, affettuosa famiglia.

Ciad

Vita da campo e non solo

Se la bellezza del paesaggio rende difficile allontanarsi dal campo per godere a lungo del suo incanto, l’area circostante offre la possibilità di organizzare diverse escursioni su misura delle esigenze e dei desideri dei partecipanti.

Situato in una posizione strategica, Warda Camp è un ottimo punto di partenza per esplorare alcuni dei luoghi più iconici del Ciad. Grazie al supporti di guide italiane e locali con un’ottima conoscenza del territorio, sarà possibile prendere parte a un vero e proprio “viaggio sahariano” alla scoperta di paesaggi mozzafiato e dell’affascinante stile di vita e cultura dei popoli nomadi.

Dai suggestivi Tassili, formazioni di roccia arenaria, agli imponenti archi naturali; dalle pitture rupestri dei siti di Kisimì, Tcheré, Deli e Mandaguili che testimoniano un passato fiorente, all’incontro con il popolo Toubous e il suo spirito impavido e coraggioso. Sono molte le esperienze che si possono vivere insieme agli accompagnatori di Warda Camp, con possibili estensioni alla vallata di Niola Doa, ai laghi di Ounianga o alla Ouadi Rimé-Ouadi Achim Reserve destinata alla conservazione della fauna locale, come l’orice.

Warda Camp abbina in modo magistrale la straordinarietà del paesaggio in cui si immerge con l’elemento umano, ancora oggi così autentico e vivo. Un viaggio fatto di scoperta e incontri, da organizzare almeno una volta nella vita. Con Viaggi di Alegio, naturalmente.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA