State già pensando a dove andare nella prossima estate? Il nostro fantastico viaggio in Groenlandia occidentale include due tra le destinazioni di maggior fascino del paese. Parliamo infatti di Ilulissat, la cui baia – Baia di Disko – è Patrimonio Unesco, e Kangerlussuaq, il luogo migliore nell’isola per osservare la fauna artica, e per raggiungere il bordo dell’immenso ghiacciaio che copre l’interno del paese.
Da Milano o altre città raggiungiamo Copenhagen in volo. Dormiamo una notte in questa splendida città (ma anche di più, se non ci siete mai stati vale davvero la visita), quindi prendiamo un aereo mattutino per la Groenlandia!
Ilulissat
L’arrivo in volo ad Ilulissat è di per sé uno spettacolo emozionante! Planeremo nell’omonimo fiordo punteggiato da una miriade di iceberg di ogni forma e dimensione. Una volta giunti a destinazione, ci troveremo davanti ad uno degli spettacoli più maestosi che la natura ci può offrire. Infatti dal ghiacciaio di Eqip in fondo al fiordo si staccano in continuazione montagne di ghiaccio che vanno a riempire la baia di migliaia di iceberg! Tutta la zona, nota anche come Baia di Disko, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2004. Avremo quindi qualche giorno a disposizione per escursioni in barca, faremo degli slalom fra gli iceberg, fino a raggiungere il fronte del ghiacciaio per assistere alla caduta in acqua di questi enormi pezzi di ghiaccio. Navigheremo infine per raggiungere remote comunità di cacciatori e pescatori, per scoprire la loro vita che tuttora si svolge secondo le antiche tradizioni inuit.
Kangerlussuaq
Il nostro viaggio in Groenlandia prosegue lasciando Ilulissat con un po’ di rimpianto, e con gli occhi pieni delle meraviglie viste. Dalla costa occidentale voleremo fino a Kangerlussuaq, più all’interno. Una volta arrivati, ci dovremo preparare ad incontri ravvicinati con buoi muschiati, magari proprio di fronte al nostro hotel! Siamo infatti nel luogo dove la fauna artica si può vedere più facilmente. Quindi non solo buoi muschiati, ma si potranno incontrare anche renne e volpi artiche nel nostro safari nella tundra. Ci potremo infine spingere fino ai margini dell’immenso ghiacciaio centrale dell’isola, dove saremo veramente al cospetto di infiniti orizzonti di ghiaccio, in una dimensione fuori dal mondo.
Dopo aver letto quanto di meraviglioso si può sperimentare in Groenlandia, siete preoccupati dal costo? In effetti la destinazione non è certo fra le più economiche, ma grazie agli accordi che abbiamo stretto con gli operatori locali, questo viaggio in Groenlandia vi costerà meno del previsto. Contattateci liberamente per un programma dettagliato e, se siete a Milano, veniteci a trovare. Vi aspetta un nostro piccolo show su questa meravigliosa destinazione!