Che siate tipi da passeggiate nei boschi illuminati dai raggi del sole che filtrano tra gli alberi o da escursioni in motoslitta sulla neve fresca trainati dagli husky, la Finlandia non vi lascerà certo delusi, sia nella sua versione estiva che in quella invernale.
Bisogna puntare verso nord per ammirare alcuni dei paesaggi più suggestivi d’Europa e, se amate la natura e le attività all’aria aperta, la Finlandia saprà darvi il benvenuto in tutta la sua incontaminata bellezza.
L’aria è frizzante, i paesaggi ameni, i sorrisi cordiali: chiunque scelga la perla del Nord come meta per le proprie vacanze rimarrà colpito dall’atmosfera piacevole che si respira, lontana dalla frenesia dei ritmi a cui siamo normalmente abituati. Il tempo trascorre lento, scandito solamente dal ciclo della natura.
Non resta che visitare la Finlandia di persona: ecco alcuni motivi che la rendono una destinazione imperdibile.
7 buoni motivi per partire per la Finlandia
1. Bellezze per ogni stagione. La Finlandia è nota per la varietà di fenomeni stagionali inconsueti che si verificano tutto l’anno entro i suoi confini. Dal sole di mezzanotte del nord e le notti bianche a sud durante l’estate, alla magica notte polare (kaamos) e all’aurora boreale in inverno, passando dal foliage (ruska) in autunno. In qualsiasi periodo si organizzi un viaggio in Finlandia, la natura si mostrerà in tutto il suo autentico splendore.
2. Attività outdoor. Finlandia è sinonimo di vacanza a contatto con la natura, da assaporare a pieni polmoni. Alcune esperienze da non perdere? Dormire in un faro su un’isola; trascorrere qualche giorno in un mokki, i tradizionali cottage sul lago o sperduti nella foresta; andare a caccia di bacche e funghi nei boschi; osservare e scattare foto indimenticabili agli orsi bruni che popolano la zona di Kuusamo; pedalare alle isole Aland. E naturalmente… sperimentare la vera sauna finlandese!
3. Design. Che il Nord Europa sia la culla del design è risaputo e la Finlandia non fa eccezione. Sono molte le proposte di tour guidati attraverso il distretto del design a Helsinki per carpirne i segreti e gli amanti dell’architettura non potranno rinunciare a una tappa al museo dedicato ad Alvar Aalto a Jyväskylä.
4. Lapponia. La Lapponia è il sogno incantato di grandi e piccini, ma oltre a essere la casa di Babbo Natale è la patria del popolo nomade sami con cui trascorrere qualche giorno per sperimentarne la vita e la cultura.
5. Fenomeni sensazionali. Lo sapevi che alle isole Kvarken è possibile osservare un fenomeno unico nel suo genere? Si tratta dell’isostasia, ossia il progressivo sollevamento della crosta terrestre che sta avvicinando Svezia e Finlandia e che rende questo luogo patrimonio naturale dell’Unesco.
6. Nel centro della Terra. A Lampivara sorge un’importante miniera di ametista che è possibile visitare con tour guidati che insegnano la storia degli scavi e a cercare la propria pietra preziosa per vivere un’esperienza da veri e propri minatori.
7. Felicità, al primo posto. Da anni la Finlandia è nominata come il paese più felice del mondo e non si fatica a credere, visto il legame puro e di reciproco rispetto che gli abitanti mantengono con la natura.
Ti abbiamo convinto a partire? Scopri subito le nostre proposte di itinerario.