Stretto tra l’India e la Cina, il Nepal deve la sua fama alla presenza della catena dell’Himalaya e del Monte Everest che, con i suoi quasi novemila metri, è la vetta più alta al mondo.
Anche il turismo risente necessariamente di questa sua conformazione geografica, attirando escursionisti e avventurieri da ogni angolo del Pianeta, affascinati dagli incredibili paesaggi che si possono osservare lungo i numerosi percorsi di trekking. Ma il Nepal non è solo montagne; al contrario, offre uno straordinario background culturale e artistico tutto da scoprire.
Un Paese da visitare con scarpe comode e zaino leggero, da riempire con un’infinità di esperienze che cambieranno il vostro sguardo sul mondo.
5 esperienze da non perdere in Nepal
1. Ammirare i 7 laghi nei dintorni della città di Pokhara, sullo sfondo del massiccio dell’Annapurna e punto di partenza del più famoso sentiero escursionistico sull’Himalaya. Pokhara è un luogo dalla bellezza commovente, soprattutto all’alba e al tramonto quando il paesaggio si tinge di mille sfumature che si specchiano nelle acque dei numerosi laghi che circondano la città.
2. Familiarizzare con le scimmie del complesso buddista di Swayambhunath, situato in cima a un colle che domina la capitale Kathmandu. Conosciuto anche come “tempio delle scimmie”, Swayambhunath si compone di una stupa – raggiungibile percorrendo una scalinata di 365 gradini – e numerosi templi, meta di pellegrinaggio e Patrimonio Unesco.
3. Perdersi nell’antica città newari di Bhaktapur tra viuzze acciottolate, case di mattoni rossi e templi. Una tappa imperdibile, dove respirare il fascino glorioso del passato. Considerata la città più bella della Valle di Kathmandu, oggi Bhaktapur è Patrimonio Unesco grazie al sapore ancora tangibile del suo antico regno.
4. Volare con il parapendio ai piedi del monte Everest dal villaggio di montagna di Nagarkot, a soli 35 km dalla capitale. Da Nagarkot si ammira uno degli scenari più emblematici di tutto il Nepal, di fronte a cui è impossibile trattenere l’emozione: la vetta dell’Everest, nelle giornate più limpide, si mostra in tutta la sua fierezza agli occhi di viaggiatori attoniti.
5. Andare a caccia con l’obbiettivo degli animali che popolano il parco nazionale di Chitwan, il più antico del Paese. Rinoceronti, tigri, orsi, elefanti, scimmie sono solo alcuni degli esemplari che è possibile incontrare lungo i sentieri che attraversano l’estesa area del parco. Una vasta area di foresta vergine dove si respira la potenza della natura.
Che cosa aspetti? Scopri il Nepal con Viaggio di Alegio!