Estonia, Lettonia, Lituania: se i tuoi desideri di viaggio puntano verso nord, i Paesi Baltici offrono una soluzione originale, ancora lontana dal turismo di massa, per scoprire l’anima di tre Stati così vicini, ma così diversi.
Pur essendo accumunate da caratteristiche geografiche e vicende storiche simili, le tre Repubbliche Baltiche offrono la possibilità di coprire grandi distanze culturali in un piccolo spazio e in poco tempo.
Se l’Estonia è più affine alla Finlandia e la Lettonia presenta un mix di etnie, in Lituania è ancora evidente il passato sovietico. Tutti e tre i Paesi, però, offrono paesaggi incantevoli dove la natura regna sovrana, a cui si aggiungono le tre capitali – Tallinn, Riga e Vilnius – con il loro rispettivo carattere medievale, Art Nouveau e barocco.
Un viaggio nel Baltico racconta un angolo d’Europa ancora poco esplorato e dimostra, ancora una volta, che la bellezza risiede nella diversità.
5 (+1) cose da vedere nei Paesi Baltici
- L’atmosfera fiabesca di Tallinn, per perdersi tra i vicoli acciottolati protetti da possenti mura e torri imponenti e rivivere il passato di cavalieri e dame, mercanti e contadini.
- La località balneare di Jurmala, per concedersi una pausa di relax in uno dei luoghi di villeggiatura di eccellenza dell’impero russo e immaginare la vita dei ricchi nelle splendide dimore in legno.
- Il quartiere Art Nouveau di Riga, per ammirare gli oltre 750 edifici che sfoggiano l’elaborato stile decorativo e andare a caccia dei loro significati.
- La cittadina universitaria di Tartu, per mescolarsi agli studenti estoni e godere della vivacità che si respira nell’aria.
- Il fascino barocco di Vilnius, per scoprire deliziosi angoli nascosti e girovagare senza meta.
- La stravagante Collina delle Croci, per contare le migliaia di croci che la ricoprono, simbolo di devozione e di identità nazionale.
Che cosa aspetti? Scopri le nostre proposte di itinerario e parti subito alla scoperta dei Paesi Baltici!