Che il viaggio possa assumere mille sfumature diverse ormai è risaputo, e non esiste una modalità corretta di vivere un’avventura intorno al mondo. Tutto risulta alquanto soggettivo. Ma se per alcuni viaggiare si limita alla condivisione di foto sui social o al vanto con gli amici, per altri il viaggio può diventare un’opportunità per osservare culture diverse, imparare da mondi lontani e tornare a casa con un bagaglio di esperienze impareggiabile.
In questo contesto si inseriscono i viaggi solidali, intesi non necessariamente come un periodo lontano da casa a praticare volontariato, ma come una filosofia di viaggio rispettosa del pianeta e delle culture che si incontrano, che fa della curiosità il suo tratto distintivo.
Un viaggio solidale permette di scoprire nuovi mondi che non sono fatti di soli alberghi, negozi o villaggi, ma appaiono come dei piccoli universi in cui, ciò che serve, è la sola semplicità della vita.
Questo modo di conoscere il mondo permette di avvicinarsi alla versione più autentica delle realtà locali attraverso il punto di vista di chi vi abita, unendo il piacere della scoperta all’opportunità di fare la differenza per il pianeta e per la vita degli altri.
Alcune esperienze solidali
Ti sei mai soffermato a osservare i contadini indonesiani mentre sono intenti a raccogliere il riso? Si tratta di un’esperienza unica alla quale chiunque può partecipare e che ti cambierà profondamente. Avrai l’opportunità di immergerti nella cultura locale, di apprendere i segreti della coltivazione del riso e di condividere momenti indimenticabili con i contadini del posto. Imparerai a camminare con i piedi nudi nel fango delle risaie, a chinarti per raccogliere le piante e ad apprezzare il valore del lavoro di squadra. Un’esperienza da vivere di buon mattino, con i raggi del primo sole che tingono di oro il panorama circostante, per capire che lavorare la terra è una vera e propria arte.
Gli elefanti sono creature docili e intelligenti, proprio per questo in alcuni luoghi del mondo come in Thailandia avrai l’opportunità di trascorrere una giornata in loro compagnia. Il primo compito sarà preparare da mangiare e nutrirli, un momento di grande emozione che ti insegnerà a riconoscere i loro atteggiamenti e a capire le loro esigenze, scoprendo un nuovo mondo di comunicazione e di interazione. Seguirà poi il momento “beauty”: prima lo scrub con il fango e poi un bagno rigenerante. Un’esperienza divertente e rinfrescante, in cui potrai giocare con loro e vivere un momento di spensieratezza e di felicità. Questa esperienza ti insegnerà l’importanza del rispetto e della protezione degli animali, facendoti sentire parte di una famiglia universale fatta semplicemente di creature viventi.
Vedere sorridere un bambino è una delle sensazioni più appaganti al mondo. In Kenya avrai la possibilità di giocare con i bambini dei villaggi e degli orfanotrofi, ridere con loro ed entrare in contatto con le loro commoventi storie. Interagendo con i bambini scoprirai la bellezza della semplicità dei giochi e delle attività che possono farli divertire e sorridere. Inevitabilmente, però, alla fine della giornata ti troverai a riflettere sull’importanza della solidarietà e di come la vita possa essere difficile per molte persone, specialmente per i bambini, ma sarà proprio in quel momento che apprezzerai la forza della vita, capendo che la felicità non dipende dalle cose materiali, ma dalla forza dell’amore e dell’empatia verso gli altri.
Hai sempre sognato di vedere una tartaruga venire al mondo? In Costa Rica questo sogno diventerà realtà, e sarà l’esperienza più straordinaria della vita: vedere nascere queste piccole creature, ammirare la forza con cui rompono il guscio compiendo i primi passi verso il mare è davvero un’esperienza indescrivibile, dove la sopravvivenza dipende dalla collaborazione tra gli esseri umani e la natura stessa. Si tratta di un momento di grande responsabilità in cui apprenderai l’importanza del tuo ruolo nel preservare il futuro di queste creature e del nostro pianeta intero. Fermati e apprezza la bellezza e la fragilità della vita, sentiti parte di un ecosistema più ampio e scopri l’importanza di agire con consapevolezza.
Viaggi di nozze solidali
Hai mai pensato a un viaggio di nozze solidale? Si tratta di un’esperienza unica e gratificante che unisce l’amore per il proprio partner all’impegno per il bene comune. Invece di optare per una vacanza tradizionale, scegliete di dedicare il vostro tempo e le vostre risorse per aiutare le comunità in difficoltà in tutto il mondo.
In un viaggio di nozze solidale, potrete scegliere di dedicare del tempo per sostenere progetti di sviluppo, aiutare le comunità locali, insegnare l’inglese ai bambini, costruire case o scuole, oppure sostenere la conservazione dell’ambiente naturale.
Questo tipo di viaggio non solo porta alla scoperta di nuove culture e tradizioni, ma anche a scoprire nuovi lati di se stessi e delle proprie capacità. È un’esperienza che porta a crescere come individui e come coppia, rafforzando il legame.
Il viaggio di nozze solidale è un’esperienza che lascia un’impronta indelebile nella vita e nel cuore degli sposi, ma anche nelle comunità che vengono supportate. Un modo originale per celebrare l’amore in modo significativo e generoso.
Richiedici maggiori informazioni su come vivere esperienze di viaggio solidali in giro per il mondo!