La Sardegna non è solo terra di uno dei mari più stupefacenti del mondo e di location esclusive dove trascorrere le vacanze. La Sardegna è fatta anche di antiche tradizioni che si tramandano da generazioni, come la lavorazione della filigrana e l’arte orafa locale.
Una tecnica che trova espressione nelle mani degli artigiani che intrecciano e cuciono sapientemente fili di metalli preziosi come l’oro e l’argento, realizzando gioielli raffinati e adatti a ogni personalità.
Questa Italia autentica, fatta di botteghe storiche e lavori senza tempo, è l’Italia da salvaguardare e da raccontare: un viaggio in terra sarda permette di scoprire i segreti della filigrana, facendoseli svelare da chi ha fatto di questa tecnica tradizionale il proprio mestiere.
Visitare una bottega artigiana
La tradizione orafa della filigrana affonda le radici nel passato e si pensa siano stati i fenici a introdurla sull’isola, dal momento che sono stati rinvenuti alcuni gioielli così realizzati nei loro insediamenti. Ma la tecnica prende piede definitivamente solo a partire dal Rinascimento, quando diventa l’emblema delle famiglie aristocratiche che adornavano i propri abiti con gioielli in filigrana.
Quando la tradizione si diffonde, compaiono le prime botteghe specializzate: ancora oggi è possibile visitarle, impressionandosi di fronte alla maestria e alla delicatezza degli orafi.
Davanti gioielleria, dietro bottega: illuminato da una luce fioca ti attende il maestro orafo concentrato nel suo lavoro di abilità manuale per coinvolgerti nella realizzazione dell’arte sarda. I gioielli in filigrana vengono prodotti intrecciando e curvando sottili filamenti di metalli preziosi e saldando insieme i vari pezzi: partendo dal lingotto, si ottiene un gioiello elegante e sofisticato.
L’artigiano mostra con conoscenza tutte le delicate fasi che portano alla produzione del gioiello in filigrana: i fili sottili come capelli vengono lavorati tra due tavolette di legno per curvarli, mentre su un mattone di terracotta vengono realizzate minuscole sfere fondendo il metallo e lasciandolo raffreddare.
Le diverse parti vengono poi assemblate a seconda del design del gioiello, dando vita a un oggetto artigianale unico e originale.
Oggi la tradizione si unisce alla creatività e all’innovazione: l’orafo è capace di tradurre i tuoi desideri in un gioiello in filigrana, per ricordare per sempre il giorno in cui hai imparato i segreti di questa tecnica secolare.
La Sardegna e le sue tradizioni ti aspettano: ascolta il loro richiamo!