Il Giappone è famoso in tutto il mondo per essere scandito da quattro stagioni ben distinte tra loro dove i colori si esprimono in una grande vivacità. Moltissimi visitatori spesso considerano l’autunno giapponese come la stagione più attraente, questo perché, mentre le temperature dell’ardente estate iniziano a scendere, i colori delle foglie virano verso intense nuance di arancio, rosso, giallo e marrone che rendono ogni paesaggio ancora più scenografico.
Le foglie autunnali che si tingono di mille sfumature regalano uno spettacolo splendido che per secoli ha ispirato artisti e poeti. E come dargli torto? I colori sono da mozzare il fiato: il paesaggio autunnale ricco di tonalità così intense da sembrare finte offre alla vista uno spettacolo senza eguali che viene chiamato dai giapponesi koyo o momiji, ovvero il cambiamento dei colori delle foglie.
Visitare il Giappone in autunno è un regalo da fare a se stessi. Noi vi suggeriamo un itinerario di 14 giorni per esplorare il meglio della nazione durante questa stagione.
Due settimane a colori
Il primo giorno, dopo il volo intercontinentale, eccoti arrivato a Tokyo, capitale del Giappone e principale polo di attrazione. Sfrutta quel che resta del giorno per compiere un giro perlustrativo della metropoli. Dopo una rigenerante nottata, sei pronto per intraprendere un viaggio dedicato all’autunno: fai un salto al santuario Shintoista Meiji, un luogo di pace e di silenzio dedicato alle anime dell’Imperatore Mutsuhito e di sua moglie situato all’interno di un parco che in autunno si tinge di mille sfumature. Tappa successiva: i Giardini Imperiali di Shinjuku, dove gli alberi in questa stagione offrono ai visitatori un’esplosione di colori e si specchiano nei numerosi laghi presenti.
Il giorno seguente, a solo un’ora da Tokyo, non perderti Kamakura, ex centro politico del Giappone e oggi vivace località di villeggiatura. Collocata proprio di fronte al mare, è il posto migliore per ammirare i momiji in un’atmosfera magica, circondata da templi e da un sapore tradizionale. Per la notte? Ritorna a Tokyo e per goderti la città by night.
Verso nuove direzioni
Dopo un viaggio in treno veloce di circa tre ore, eccoti arrivato a Kanazawa, città famosa per conservare intatti distretti di epoca Edo. Qui non perderti Kenroku-en, uno dei giardini paesaggistici più straordinari del Giappone che, specialmente in autunno, si veste di colori sontuosi. E, per un’esperienza fuori dal comune, visita il quartiere Nagamachi dove vivevano i samurai e dove poter ammirare le loro vecchie abitazioni.
Siamo al quinto giorno ed è tempo di spostarsi a Shirakawago, villaggio tradizionale delle Alpi Giapponesi che permette di riassaporare l’atmosfera del passato grazie alle sue abitazioni immerse nella natura con tetti in paglia. Dirigiti poi alla vicina Takayama, caratterizzata da vecchie locande dove si tiene un vero e proprio festival per celebrare l’autunno che, in questo luogo, è davvero uno spettacolo per gli occhi e per l’anima.
Con uno spostamento di due ore e mezza con il treno espresso, l’indomani pomeriggio arriverai nella prefettura di Aichi dove amerai i paesaggi sensazionali, la delicatezza delle persone e la tradizione custodita con premura. La città di Nagoya è la porta di accesso alla regione, dove ammirare castelli, musei e il planetario più grande del mondo. Il giorno seguente dedica l’intera giornata per esplorare i dintorni e vivere esperienze uniche: assaggia il sushi tradizionale, ammira le strade antiche di Inuyama e indossa un kimono per sentirti un vero giapponese.
Una volta in Giappone, non potrai privarti di una visita a Kyoto, capitale culturale del paese, e di passeggiare tra Ninen-zaka e Sannen-Zaka, due vie simbolo della vecchia città dove si respirano atmosfere nostalgiche e romantiche che sembrano il risultato di una foto del passato, ma dai colori ancora vivi grazie alla bellezza della stagione. Concediti un paio di giorni in questa incredibile località.
Il gran finale
Il giorno seguente, cosa c’è di meglio di prendere parte cerimonia del tè al Tempio Kodaiji? Soprattutto se sarai immerso in una natura rigogliosa dove, al tramonto, il cielo e gli alberi si colorano di sfumature intense e commoventi.
L’indomani, in giornata, visita Nara, un tempo capitale del Giappone, dove si trovano importanti templi e un enorme parco al cui interno vivono indisturbati centinaia di cervi. Non perderti, poi, Fushimi Inari, uno dei santuari più interessanti del Giappone noto per le lunghe gallerie di portali arancioni che si snodano nel paesaggio.
Dodicesimo giorno ed eccoti a Osaka, dove trascorrere un paio di notti: la capitale dello street food dove potrai gustare svariate prelibatezze tipiche giapponesi. Dedica il giorno seguente a una tranquilla visita della metropoli: sarà d’obbligo una visita al Castello, simbolo della città, che si specchia su un lago contornato da una florida vegetazione che ti immergerà totalmente.
Purtroppo è arrivato il momento di tornare a casa da questo viaggio indimenticabile caratterizzato da colori caldi e rassicuranti, capaci di donare coraggio per superare l’arrivo del prossimo inverno. Che cosa aspetti a viverlo di persona? Contattaci per organizzare il tuo viaggio in Giappone in autunno.