Che il Nord Europa abbia un fascino ammaliante è risaputo, ma pochi sono i viaggiatori che scelgono la Svezia per le proprie vacanze. O meglio, poche sono le persone che si avventurano oltre Stoccolma, la sua capitale.
Patria di sorrisi bianchissimi, di prestanti giovani biondi, di cieli tersi e foreste vergini, la Svezia è un paese che merita almeno una possibilità. Dal nord al sud, si incontrano luoghi incantevoli capaci di lasciare a bocca aperta per la loro bellezza.
Città storiche lasciano spazio a quartieri “green” che guardano al futuro; spiagge soleggiate si affacciano su isole rocciose; grandi aree verdi ospitano cottage accoglienti. La Svezia è questo e molto altro. Un paese che si svela un poco alla volta, facendo assaporare la sua vera essenza.
Scopriamo insieme come.
Da Stoccolma al cuore della Svezia
La nostra proposta di itinerario di dieci giorni in Svezia parte da Stoccolma e non si può desiderare benvenuto migliore. La città sorge sull’acqua e i suoi numerosi canali riflettono le luci del Nord sugli edifici signorili del centro, mentre costruzioni dalle tinte pastello animano Gamla Stan, la città vecchia.
Un paio di giorni sono sufficienti per avere una prima introduzione alla Svezia, tra monumenti, musei, ristoranti alla moda e negozi di design scandinavo. Il tutto sullo sfondo di una cornice efficiente e verde, dove l’attenzione al benessere dei cittadini e dell’ambiente è al primo posto.
Proprio di fronte alla capitale, sorge l’arcipelago di Stoccolma da visitare con un’escursione giornaliera. Piccole isole rocciose bagnate dal Mar Baltico offrono uno spaccato di vita alternativo a quello cittadino, per conoscere il volto della Svezia più autentica. C’è Vaxholm con le sue caratteristiche casette in legno colorate, Grinda con le sue spiagge sabbiose, Gällnö con la sua fitta pineta. Impossibile scegliere da quale partire.
Il viaggio prosegue verso nord, in direzione del lago Siljan, specchio d’acqua turchese e uno dei più grandi bacini lacustri del Paese. Prima di raggiungere entro sera la cittadina di Mora, punto strategico per visitare la zona, merita una tappa Sigtuna, la più antica città della Svezia fondata dal re vichingo Eric il Vittorioso.
Il giorno successivo è dedicato all’esplorazione del lago, tra cui la penisola di Sollerön, Gesunda con il suo belvedere e il villaggio di Tällberg.
Direzione Göteborg
Nuovo giorno, nuova meta: Karlstad, situata in una splendida posizione sul lago Vanern, il più grande della Svezia. Dalla fervente vita artistica e culturale, la cittadina colpisce i visitatori per la sua atmosfera vivace e allo stesso tempo rilassata. Sulla strada per Karlstad è possibile fermarsi a Nusnäs, dove viene prodotto il tradizionale cavallino Dala, simbolo nazionale della Svezia.
Il giorno seguente la destinazione finale è la città di Göteborg, ricca di vita e piena di contrasti. I canali sono il suo tratto distintivo, da cui osservare i principali luoghi di attrazione da una prospettiva inedita. Da non perdere i giardini, gli ottimi ristoranti di pesce, i grandi magazzini, i mercati pittoreschi. Chi ama l’adrenalina, può dedicare una visita al parco Liseberg, il più grande parco dei divertimenti del Nord Europa con attrazioni per grandi e piccini.
Ultimo giorno a Göteborg e ultimo di vacanza. È possibile raggiungere l’omonimo arcipelago, a breve distanza della città, e scegliere in quale isola rilassarsi, tra escursioni nella natura e gite in kayak.
È tempo di ritornare a Stoccolma, attraversando nuovamente il Paese. Lì vi aspetta il volo di ritorno. Arrivederci Svezia, alla prossima occasione.