Viaggio in Arabia Saudita: itinerario di una settimana

Lasciati avvolgere dal fascino dell’Arabia Saudita, un paese che si sta facendo lentamente conoscere dal turismo occidentale e una bellissima scoperta.

L’Arabia Saudita, il più grande Stato arabo dell’Asia occidentale, ha aperto le sue porte al turismo solo nel 2019, ma ha rapidamente catturato l’immaginazione dei viaggiatori di tutto il mondo. Questo affascinante paese, con la sua ricca storia millenaria e i paesaggi dominati dal deserto, offre un’esperienza unica e indimenticabile.

Da Jeddah, una città che fonde armoniosamente tradizione e modernità, alle antiche meraviglie di AlUla, patrimonio dell’Unesco, se si è alla ricerca di un’avventura che permetta di esplorare luoghi di grande importanza storica e religiosa, città moderne e vibranti e paesaggi naturali mozzafiato, allora un viaggio di una settimana in Arabia Saudita è la scelta giusta.

Mettiti comodo e preparati a vivere un viaggio straordinario che ti porterà a conoscere da vicino un paese che, pur modernizzandosi, conserva intatta la sua anima autentica e tradizionale.

Jeddah

Benvenuto in Medioriente

Con una ricca storia che risale a oltre 2.500 anni fa, Jeddah è una delle città più affascinanti dell’Arabia Saudita nonché punto di partenza dell’itinerario. Situata sulla costa del Mar Rosso, da sempre rappresenta un importante centro commerciale e portuale e ancora oggi gioca un ruolo cruciale nel panorama economico e culturale del Paese.

Due giorni sono sufficienti per esplorare i luoghi di interesse principali della città, come il centro storico Al-Balad con le sue antiche case in pietra coralline e i vivaci souq, la straordinaria Moschea galleggiante e la Corniche, una lunga passeggiata che offre una vista spettacolare sull’oceano.

L’indomani, è tempo di dirigersi verso Medina, la “città illuminata” e uno dei luoghi più importanti dell’Islam: qui, infatti, Maometto fondò il primo stato islamico e oggi è sepolto nel complesso della Moschea del Profeta. Raggiunta la destinazione, è possibile trascorrere il tempo tra visite ai musei (come il Dar Al-Madina Museum che ripercorre la storia della città), mercati tradizionali e la stazione ferroviaria di Hejaz, un tempo principale nodo del percorso ferroviario che collegava Damasco (in Siria) con Medina.

AlUla

Tra passato, presente e futuro

Tappa del giorno seguente è AlUla, città circondata da paesaggi desertici spettacolari e montagne rocciose conosciuta per la sua bellezza naturale, la sua ricca storia e i siti archeologici significativi, dove, trascorrendo due notti, è possibile immergersi completamente nel suo passato millenario e godere dei suoi paesaggi surreali.

All’arrivo, merita certamente una visita la città vecchia di AlUla, un complesso di circa 900 case e botteghe costruite in pietra e mattoni di fango. Ma il tesoro più prezioso è conservato per il giorno successivo: Hegra, un’antica città nabatea che è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 2018, famosa per le sue tombe scavate nella roccia e le strutture monumentali, che testimoniano la ricchezza e l’importanza della civiltà nabatea nella regione. In aggiunta alla visita di Hegra, esplora il Harrat Viewpoint, da cui si gode di una vista mozzafiato su Dadan, la pittoresca Elephant Rock e i petroglifi di Jabal Ikmah. Impossibile non venirne rapiti.

Il giorno seguente, dopo una mattinata rilassante, è tempo di raggiungere con un volo interno la capitale Riyadh dove soggiornare le ultime due notti prima di rientrare in Italia. Originariamente piccolo insediamento nel deserto, oggi Riyadh è il centro politico, economico e finanziario dell’Arabia Saudita con uno skyline dominato da moderni grattacieli e hotel di lusso, da ammirare dalla cima della Kingdom Tower, sullo spettacolare Sky Bridge a 300 metri di altezza.

Ma al di là del suo volto moderno, il centro storico Riyadh conserva l’atmosfera autentica del passato, come nel Palazzo Reale e nel quartiere storico di Diriyah, un sito dell’Unesco. Da non perdere una visita al Museo Nazionale del Regno Saudita, uno dei più importanti del Medioriente.

Tempo di ritorno a casa e di bilanci: l’Arabia Saudita è un Paese che affascina e incanta con la sua perfetta combinazione di cultura tradizionale e innovazione moderna, dove ogni angolo racconta una storia unica e offre esperienze indimenticabili. Un luogo da vedere con i propri occhi almeno una volta nella vita, per apprezzare appieno la sua ricchezza storica, culturale e naturale.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA