Un affascinante mix di storia e tradizioni fa della Gran Bretagna una delle destinazioni più interessanti d’Europa: la terra della regina non lascia affatto indifferenti, tra antichi castelli, dimore storiche e villaggi senza tempo.
E che dire poi delle città: da Londra a Cardiff, passando per Edimburgo e Liverpool, ciascuna metropoli è capace di conquistare il cuore di chi le attraversa, così vivaci e magnetiche. Ma non solo le grandi città, anche le piccole località tipicamente inglesi come Oxford o Brighton hanno un qualcosa da raccontare. Che si tratti di antiche leggende o visioni per il futuro, la Gran Bretagna è una nazione che guarda sempre avanti, ma senza dimenticarsi del passato.
Scegli di esplorarla con un viaggio on-the-road o fai tappa in una sola destinazione, come punto di partenza per visitare i dintorni: qualunque sia la formula di vacanza che preferisci, la Gran Bretagna non deluderà le tue aspettative.
Destinazione: grandi città
Londra non ha bisogno di presentazioni: quasi chiunque ha nel suo rullino una foto davanti al Big Ben, l’iconica torre dell’orologio. Ma ciò che più colpisce della capitale dell’Inghilterra è il fatto di non mostrarsi mai uguale, svelando ogni volta lati inediti, nascosti. Il cambio della guardia a Buckingham Palace, le opere del British Museum, i negozi vintage di Camden Town rappresentano ognuno un’anima diversa della città. Qual è la tua preferita?
Spostandosi verso ovest, si incontra Cardiff, capitale del Galles e uno dei più vivaci centri culturali della Gran Bretagna. Tra antiche dimore in stile vittoriano e costruzioni avveniristiche, l’atmosfera della città è ammaliante: fai shopping nei negozi delle gallerie del Castle Quarter, visita il Castello di Cardiff e assisti a un concerto al Wales Millennium Centre.
Muovendosi a nord, Edimburgo – la capitale della Scozia – è forse la città più fiabesca che potrai incontrare nel tuo viaggio in Gran Bretagna. Perdersi nel labirinto di wynds (viuzze) sotterranee della Old Town, dominare la città dall’alto del Castello e attendere il tramonto a Calton Hill sono tutte esperienze che ti faranno sentire il protagonista di una favola per bambini.
Le meraviglie naturali
Ma la Gran Bretagna non è solo città: la sua natura variegata offre paesaggi stupefacenti, in grado di soddisfare i gusti di ogni viaggiatore.
Alte scogliere dove si infrangono le onde caratterizzano il profilo delle coste, mentre strade deserte attraversano l’entroterra verdeggiante, tra colline e aspre gole. Se cerchi un luogo per rilassarti, la Gran Bretagna è la giusta meta dove affittare una dimora tradizionale e abbandonarsi per qualche giorno ai suoni e ai ritmi della natura.
Scopri le nostre proposte di viaggio e di itinerario nei luoghi meno esplorati della Gran Bretagna.